Fin dalle origini del Mondo tutti, prima o poi, hanno provato a "far finta che..." (con alterno successo). Ormai parecchi anni fa qualcuno provò a darsi delle regole, in modo che il gioco, fatto con un gruppo di amici, risultasse più longevo e divertente: erano nati i Giochi di Ruolo. Non appena i primi computer furono disponibili, ci fu chi pensò di traportare questi mondi incantati dalla carta ai bit: erano nati i MUD (Multi User Dungeon).
Ombra è il più aggiornato discendente di una nobile schiatta di MUD, che trae origine da un progetto universitario danese chiamato DikuMUD. Il Mondo di Ombra, così come quello dei suoi precursori, è un mondo di Avventurieri e di Draghi, di Valore e di Sotterfugio, di Magia e di Tesori. Ombra ha però anche fatto tesoro delle esperienze fin qui accumulate, per proporre situazioni di gioco sempre all'avanguardia nell'ambito dei MUD italiani.
Ombra è retto da un gruppo di persone che lo amministrano attraverso il tramite di una schiera di personaggi: gli DEI! Gli Dei hanno il compito, così come il Master nei Giochi di Ruolo, di proporre ai giocatori situazioni e sfide sempre nuove e, si spera, interessanti, lasciando al computer la gestione degli aspetti puramente meccanici. Ciascun Dio ha un proprio carattere, una propria storia e dei fini... non sempre palesi.